Docenti

Chiara Mori

MATERIE

-Coordinatrice Progetto Restauro
- Documentazione per il restauro

COMPETENZE

Sono nata a Milano nel 1974, nel 1992 ho conseguito la maturità artistica e dopo l’anno integrativo mi sono iscritta alla scuola ENAIP di Botticino (BS) dove ho completato il triennio di restauro pittorico (supporti tele, tavole e scultura lignea, supporti murali). Mi sono laureata nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano in Lettere moderne vecchio ordinamento, indirizzo Storia dell’arte con Silvia Bianca Tosatti e Giovanni Agosti, e nel luglio dello stesso anno sono diventata cultore per Storia delle tecniche artistiche, la disciplina della mia tesi, per il medesimo ateneo. Contemporaneamente ho avviato gli studi di specializzazione in Storia dell’arte. Ho collaborato a vari progetti di promozione, valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale. Dal 2011 insegno Documentazione presso il Corso di tecnico del restauro presso AFOL Monza Brianza e da settembre 2019 sono diventata coordinatrice del corso.

Giulia Gandolfi

MATERIE

- Teoria e Storia del restauro e della conservazione
- Legislazione dei beni culturali

COMPETENZE

Dopo la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali conseguita presso l’Università di Bologna, ho proseguito gli studi in particolare sulla storia dell’arte del Settecento Europeo e la Storia del Restauro grazie a borse di studio e assegni di ricerca presso fondazioni di Storia dell’Arte (Berenson-Longhi) ed enti di Ricerca (CNR-ENEA). Nel 2010 ho conseguito il Dottorato di Ricerca presso L’Università di Pisa. Ho insegnato come professore a contratto presso le Università di Bologna, Firenze, Palermo e Trapani e dal 2015 insegno Teoria e Storia del Restauro e della Conservazione e Legislazione dei Beni Culturali presso il Corso di Tecnico del Restauro presso il CFP Terragni di Meda.

Gianluca Liuzzi

MATERIE

- Laboratorio Intaglio

COMPETENZE

Dopo la maturità scientifica ho deciso di non voler più studiare solo sui libri ma cercare qualcosa che potesse soddisfare la mia creatività manuale; ho trovato interessante un corso di intaglio a Meda. Mi sono iscritto e poi ho conosciuto il mio maestro che mi ha preso come garzone in bottega, a 24 anni. Cosi dal "Culzun" ho imparato a intagliare il legno e a restaurare i mobili antichi. Sono diventato artigiano e mi sono specializzato nel settore del mobile classico e nel restauro ligneo. Attualmente, oltre all'attività di intagliatore, insegno nella scuola d'arte a Cabiate e dal 2020 al corso di tecnico del restauro presso il CFP Terragni Meda. Mi fa piacere segnalare la collaborazione con Walter Chinaglia, organaro che costruisce organi con materiali e tecniche d’epoca, per cui realizzo intagli decorativi.

Massimiliano Gaffuri

MATERIE

- Project work

COMPETENZE

Sono nato a Como nel 1971. Dopo il diploma all'Istituto Statale d'Arte di Cantù, ho completato gli studi all'Accademia di Belle Arti di Brera e in seguito ho ottenuto l'abilitazione all'insegnamento per le scuole superiori. Ho svolto l'attività di restauratore di beni culturali, lavorando prevalentemente alla conservazione dei dipinti murali. Sono iscritto all'albo dei Tecnici di Restauro. Dal 2007 insegno   Discipline Pittoriche e Storia dell'Arte presso alcune scuole superiori della provincia di Como e di Monza Brianza e dal 2019 insegno project work presso il Corso di tecnico del restauro presso il CFP Terragni.

Sabrina Germano

MATERIE

- Disegno Ornato
- Tecniche Pittoriche e doratura

COMPETENZE

Lavoro come libera professionista nel settore della grafica e della formazione artistica. Dopo aver ottenuto la maturità in grafica pubblicitaria e fotografia presso lIstituto Statale dArte nel 2006, ho frequentato per un breve periodo laccademia di Belle Arti di Brera ad indirizzo Pittura per poi spostarmi nel settore del restauro, ottenendo la qualifica di Tecnico del Restauro ligneo presso CFP Terragni nel 2009. Successivamente ho lavorato per diversi anni nel settore della grafica, nello specifico nel settore dellarredamento, e dal 2016 ho iniziato anche il percorso di insegnamento della Calligrafia, del Disegno Ornato e Tecniche Pittoriche presso scuole di alta formazione professionale.

Cosimo Quartana

MATERIE

- Laboratorio fotografia

COMPETENZE

Mi sono diplomato in fotografia presso il CFP Bauer di Milano. Attualmente sono un fotografo freelance che spazia dalla fotografia di interni a quella per eventi, dal ritratto alla foto di scena collaborando con diverse agenzie come Prospekt Photographers, Boom Image Studio, Utopia e il collettivo A Thing By. Ho affinato il mio occhio per la foto di documentazione per i restauri presso il laboratorio di restauro di Opere lignee di Luca Quartana. Insegno Laboratorio di fotografia per il Corso di Tecnico del Restauro presso il CFP Terragni dal 2021.

EMANUELE VOCALE

MATERIE

Tecnologia del legno

COMPETENZE

Dopo aver conseguito a Foggia il Diploma Professionale  mi avvicino alla Liuteria sotto la guidadel    M° Costanzo Pedicino. Spinto da quest'ultimo decido di trasferirmi a Cremona e frequentare la Scuola Internazionale di Liuteria “I.P.I.A.L.L.” A. Stradivari e poi il Corso I.F.T.S. dispecializzazione “Tecnico Superiore di Liuteria Barocca”. Allievo dei Maestri G. Scolari, L. Bellini, R. Dacquati, A. Castellani ho appreso le tecniche dicostruzione e restauro degli strumenti ad arco, delle decorazioni artistiche, analisi delle fonti,prassi esecutiva delle diverse scuole. Con il M° Federico Lowemberger ho approfondito letecniche costruttive di chitarre antiche e moderne. Sono stato docente dell'Academia Cremonensis scuola di liuteria, utilizzando il metodo classico Cremonese e tecniche costruttiveStradivariane. Dal 2022 insegno Tecnologia del legno al corso di Tecnico del restauro dei beni culturali in legno presso il CFP G.TERRAGNI Meda (MB).