Piano di studi

L’Agenzia di Formazione Orientamento e Lavoro di Monza e Brianza, soggetto formatore accreditato presso Regione Lombardia, ha attivato nella sede del CFP “Giuseppe Terragni” di Meda il corso di “Tecnico del restauro dei beni culturali in legno”, post diploma, che offre l’opportunità di acquisire il titolo di Tecnico del restauro dei beni culturali secondo l’art.2 del decreto del Ministero per i beni e le attività culturali n.86 del 26 maggio 2009 e successive integrazioni. “La certificazione rilasciata al termine del percorso consiste in un attestato di competenze di Tecnico del restauro di beni culturali ai sensi del d.m. 86/2009 con l’indicazione dell’indirizzo specifico di riferimento del percorso. Tale attestazione è valida su tutto il territorio nazionale e consente l’iscrizione nell’Elenco nazionale del Tecnico del restauro di beni culturali redatto a livello nazionale dal Ministero dei beni culturali” (D.D.u.o. 15 febbraio 2013, n. 1228, “Regolamentazione dei percorsi abilitanti del tecnico del restauro dei beni culturali al sensi dell’art. 2 del decreto del Ministero per i beni e le attività culturali n. 86 del 26 maggio 2009”, Bollettino ufficiale Regione Lombardia, Serie Ordinaria n.8 del 21 febbraio 2013, p. 18)

Le competenze e le abilitàà richieste sono raggiunte attraverso la partecipazione a moduli formativi attivati nell’ambito del progetto Lombardia PLUS per la formazione specialistica per la valorizzazione dei beni culturali in legno. Il corso per moduli si svolge in tre annualità, con una durata complessiva di oltre 2700 ore.

Il corso è a numero chiuso, vi si accede previo superamento di un test d’ingresso, ha frequenza obbligatoria pertanto sono necessari almeno il 75% delle presenze ai corsi per essere ammessi ai moduli successivi e all’esame per il conseguimento della certificazione.