APERTE LE ISCRIZIONI

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO DI TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI LIGNEI PRESSO IL CFP “TERRAGNI” DI MEDA

Presso il Centro di Formazione Professionale “G. Terragni” di via Tre Venezie 63 - Meda sono aperte le iscrizioni per il corso di “Tecnico del restauro dei beni culturali in legno”.

Il corso ha durata triennale, offre agli studenti in possesso del diploma di maturità e/o di laurea, di età inferiore ai 35 anni, l’opportunità di acquisire il titolo di “Tecnico del restauro dei Beni Culturali” secondo l’art.2 del decreto del Ministero per i beni e le attività culturali n.86 del 26 maggio 2009 e successive integrazioni; corso è accreditato e riconosciuto dalla Regione Lombardia come attività di rilevanza “eccellente” per la formazione professionale. Si accede al percorso scolastico mediante il superamento di una prova d’ingresso; si può richiedere di partecipare alle lezioni come uditore.

Intestazione: Corso di Tecnico del restauro di beni culturali lignei (post diploma)
Durata: tre anni (3000 ore)
Luogo: CFP “G. Terragni”, via Tre Venezie 63, Meda

Per informazioni:
- t. 0362.34.11.25
www.afolmonzabrianza.it
c.mori@afolmonzabrianza.it
a.busnelli@afolmonzabrianza.it
www.facebook.com/tecnicorestauromeda/

In un'ottica più ampia di promuovere e tutelare il patrimonio storico e culturale il Corso di tecnico del restauro dei beni culturali in legno è tra le poche scuole presenti sul territorio a mettere a disposizione dei propri studenti docenti dotati di grande professionalità, non solo operanti nel contesto universitario e accademico, ma anche restauratori accreditati presso le Soprintendenze territoriali e qualificati professionisti, fiori all’occhiello del contesto medese, affrontando anche materie della tradizione artigianale come: ebanisteria, intaglio, doratura e tappezzeria tradizionale da affiancare a storia del mobile, economia, storia dell’arte e del restauro, chimica.
È così possibile proporre un iter formativo ad ampio spettro corredato da numerose e importanti opportunità di esperienza diretta sui manufatti lignei.
La vocazione al territorio del Corso negli ultimi anni ha riscosso notevole considerazione da parte degli enti proposti alla manutenzione programmata e preventiva e al restauro dei beni culturali lignei, quali per esempio la Curia Arcivescovile di Milano, la Soprintendenza di Milano e di altre provincie lombarde.
La collaborazione ha permesso attraverso stage e cantieri di offrire agli allievi la possibilità di operare direttamente su beni tutelati.
Tra le esperienze più significative ricordiamo gli interventi: sulla boiserie della Sala del Cenacolo e sul portone di ingresso della Sala delle Colonne del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, il coro della parrocchia Preposturale di Missaglia (LC), gli arredi della Comunità Pastorale Santo Crocifisso Santa Maria Nascente di Meda, gli arredi e pavimenti di Villa Monastero a Varenna, la sala da letto dell’Appartamento dell’Imperatrice di Germania all’interno della Villa Reale a Monza, il Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio Patrimonio UNESCO.